VIDEODANCE
La videodance è uno stile di danza che riprende i suoi elementi fondamentali dall’hip hop e dal jazz, sviluppando le sue coreografie principalmente su musica pop e commerciale. Nello specifico, viene considerata parte della street dance, ovvero di quei balli tipici della strada che non sono quindi nati nelle scuole e nelle accademie.
Tuttavia, col passare del tempo, seguendo il percorso dell’hip hop, ha cominciato a essere studiata accademicamente come stile caratterizzato da una tecnica ben precisa. Cosa ci si deve aspettare quindi da una classe di Videodance al giorno d’oggi? La musica pop come base delle coreografie è un elemento imprescindibile; sebbene molti passi richiamino quelli dell’hip hop, è più probabile che vi ritroverete a ballare su un brano di Dua Lipa o Ariana Grande che su uno di Tupac.
Per quanto riguarda i movimenti, rispetto alle altre branche della street dance risultano più morbidi e fluidi, senza dimenticare però che una grande energia è fondamentale per la buona resa della coreografia.